7, 14 e 21 aprile: cinema resistente

Cinema resistente.
Rassegna cinematografica all’interno di Carmine Resistente
Tre film per scoprire e indagare la Resistenza, nelle sue declinazioni storica, etica e attuale. Intento di questa piccola rassegna è trovare un filo che leghi i valori che animarono partigiane e partigiani nella lotta contro il fascismo, semplici uomini mandati a morire in guerre insensate e attiviste e attivisti che animano lotte sociali, ambientali o politiche nell’oggi. Con queste pellicole intendiamo tracciare un sentiero di resistenza del pensiero, oggi più che mai necessario e praticabile, per leggere e capire le immagini, riconoscendo in esse non solo un valore estetico ma anche un significato etico.

I film della rassegna
7 aprile 2020 ore 20.45

Introduzione a cura di Massimo Morelli, critico cinematografico
La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (Francia/Islanda/Ucraina 2018, 101’)
La donna elettrica, il film diretto da Benedikt Erlingsson racconta la storia di Halla (Halldóra Geirharðsdóttir), che sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande…
Introduzione a cura di GASP! Gruppo di acquisto solidale popolare del Quartiere Carmine

14 aprile 2020 ore 20.45
Esilio – La passione secondo Lucano di Maurizio Fantoni Minnella (Italia 2018, 69′)
Il film è l’elaborazione psicologica da parte di Mimmo Lucano della privazione dei propri diritti, con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini. Mimmo Lucano, quindi, protagonista di un periplo doloroso e assurdo ai margini della propria città e del proprio lavoro svolto per gli altri, ma anche Riace, vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più e le voci di quelli che sono rimasti a difendere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale.
In collaborazione con Rifondazione Comunista. 

21 aprile 2020 ore 20.45
Libere
di Rossella Schillaci (Italia 2017, 76′)
Voci di donne raccontano: la Resistenza partigiana, l’emancipazione, la conquista della libertà e il ritorno forzato alla casa dopo la Liberazione. Attraverso il recupero delle testimonianze d’archivio di donne e partigiane, Rossella Schillaci ricostruisce quello che è stato considerato il primo passo verso il femminismo.